La vista è un senso importante ma molto delicato che va tenuta sempre….sott’occhio! Ecco perché, fin dalla più tenera età, la prevenzione gioca un ruolo decisivo. Ci sono dei disturbi che si possono risolvere in modo semplice e non invasivo con una visita dall’oculista. È consigliabile, almeno una volta all’anno, fare un controllo per mantenere i nostri occhi sani e in buono stato. Tuttavia, insieme ai controlli, è importante seguire alcuni piccoli consigli pratici per conservare una buona vista.

L’IAPB Italia onlusAgenzia internazionale per la prevenzione della cecità – in collaborazione con il Ministero della Salute, ha promosso una campagna per la conoscenza
e la prevenzione dei disturbi della vista in molte scuole italiane,  per trasmettere alle famiglie e ai bambini
una maggiore consapevolezza sui disturbi della vista, ed insegnare l’importanza di una corretta igiene visiva.

LA SCRITTURA E LA LETTURA

È importante mantenere una distanza di almeno 30 cm dal foglio e adottare una postura corretta con la schiena dritta, impugnando bene la penna.

L’ILLUMINAZIONE

È utile tenere sempre ben illuminata la stanza dove ci troviamo, anche durante il gioco o lo studio.

IL COMPUTER

Posizionare lo schermo del computer ad almeno 1 metro dalla finestra e dai muri della stanza. Fare ogni tanto delle pause per non stancare troppo gli occhi.

LA TELEVISIONE

Tenersi ad almeno tre metri di distanza dalla televisione e non trascorrere troppe ore davanti allo schermo. Anche in questo caso ricordiamoci che l’illuminazione della stanza è importante e che non deve essere totalmente al buio.

L’ALIMENTAZIONE

Per la salute dei nostri occhi è importante un’alimentazione ricca di frutta e verdure fresche, che contengono le vitamine A, B, C, E necessarie alla nostra vista.

LA PULIZIA

Non stropicciarsi gli occhi con le mani sporche.

GLI OCCHIALI

Se consigliati dall’oculista si rivelano indispensabili per non danneggiare la capacità visiva.

IL SOLE

Evitare di guardare direttamente il sole. In montagna o al mare, usare occhiali con lenti scure per difendere gli occhi dai raggi ultravioletti. Scegliere sempre un buon paio di occhiali con filtri UV capaci di assorbire le componenti dannose della luce solare.

 

Scarica l’opuscolo:

Apri gli occhi

Ti potrebbero anche interessare:
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi